Call for papers dell’iniziativa “Patrimonio culturale, rigenerazione urbana e sperimentazione. Per una dimensione strutturale, territoriale e multidisciplinare”, promossa dal Laboratorio Progetto Roma del Dipartimento Sapienza, in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura del Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, che vedrà lo svolgimento di un Convegno internazionale nelle giornate del 16-17 e 18 dicembre 2024, presso la sede del Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, via Flaminia 70, Roma. L’iniziativa si contestualizza nell’ambito delle attività della Linea tematica 4 “Actualization_Patrimonio culturale e rigenerazione urbana. Per una dimensione multidisciplinare e sperimentale” del Partenariato Esteso 5 – CHANGES – Spoke 8 di cui la Prof. Laura Ricci è Responsabile scientifico. La Call for Papers“Patrimonio culturale, rigenerazione urbana e sperimentazione. Per una dimensione strutturale, territoriale e multidisciplinare”, rivolta a ricercatori, studiosi e professionisti che afferiscono a una molteplicità di discipline inerenti il governo del territorio, caratterizzate da un forte connotato sperimentale, è finalizzata a promuovere un ampio confronto interdisciplinare e a selezionare ipotesi di lavoro e contributi di idee sui temi proposti.
La Call for papers “Patrimonio culturale, rigenerazione urbana e sperimentazione. Per una dimensione strutturale, territoriale e multidisciplinare”, è rivolta a ricercatori, studiosi e professionisti che afferiscono a una molteplicità di discipline inerenti il governo del territorio, caratterizzate da un forte connotato sperimentale, è finalizzata a promuovere un ampio confronto interdisciplinare e a selezionare ipotesi di lavoro e contributi di idee sui temi proposti.
Questo, in particolare, attraverso l’invio di un abstract in italiano e inglese (della dimensione di 1.000 caratteri spazi inclusi redatti secondo le linee guida), in formato word, entro il 6 dicembre 2024 all’indirizzo email patrimonioculturale.pdta@uniroma1.it, indicando nell’oggetto “Abstract – Patrimonio culturale e sperimentazione”.
Successivamente, il Comitato scientifico selezionerà 4 abstract per la partecipazione con una relazione nell’ambito di uno dei focus tematici dell’iniziativa (che si svolgerà il 17 dicembre alle ore 16.30 presso il Dipartimento PDTA).
Inoltre, al fine di favorire un’ampia e qualificata divulgazione, il Comitato scientifico procederà a un’ulteriore selezione di tutti i contributi più significativi che saranno oggetto di una pubblicazione cartacea su volume con ISBN, previo invio del full paper.
L’esito della selezione finalizzata alla partecipazione del Convegno sarà comunicato entro il giorno 10 dicembre 2024, mentre entro il 20 dicembre 2024 quello relativo alla pubblicazione.
I full paper (massimo 20.000 caratteri spazi inclusi, compreso abstract in inglese e bibliografia, con 4 immagini) dovranno essere trasmessi in formato word nella versione definitiva entro il 2 marzo 2025.