Aggiornamento convenzione CNI-Aruba

Data:
19 Ottobre 2024

Dal 1° ottobre scorso è in vigore la nuova convenzione tra CNI ed Aruba per i servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato.

Anche la nuova convenzione prevede una serie di modifiche rispetto alle precedenti; modifiche
che verranno però introdotte gradualmente. Cerchiamo ora di sintetizzarne i punti principali:

  • la nuova convenzione continuerà ad avere come codice identificativo CNSCNI18,
    ponendosi quindi in continuità con quella appena scaduta;
  • l’iscritto dovrà quindi collegarsi al sito di Aruba, andare nella sezione delle convenzioni,
    digitare il codice sopra indicato e selezionare l’Ordine territoriale di appartenenza;
  • i codici delle precedenti convenzioni, vale a dire FDING3174 e FDING1793 resteranno
    validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora.
    Qualora i certificati attivi su tali vecchi codici siano diventati non più rinnovabili, bisognerà
    procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice CNSCNI18;
  • fino alla fine del 2024 i servizi offerti saranno gli stessi della convenzione appena terminata;
    con l’arrivo del nuovo anno (si prevede dal 15 gennaio 2025) verranno aggiunti i servizi di
    firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite app caricata sul
    proprio telefono;
  • inizialmente la firma digitale remota sarà offerta senza il certificato di ruolo (ovvero il
    certificato che indica per il possessore la qualifica di ingegnere, l’Albo territoriale di
    iscrizione, il numero e la sezione di iscrizione); successivamente verrà implementata anche
    questa funzionalità;
  • viene eliminata la modalità di riconoscimento dell’iscritto in presenza presso la sede
    dell’Ordine; il richiedente potrà farsi riconoscere tramite spid, cie, de visu online, firma
    elettronica qualificata, ecc, in maniera più rapida ed efficace, senza che si debba recare
    presso la sede del proprio Ordine;
  • la consegna del materiale (lettore schede, chiave usb, ecc.) non avverrà più presso la sede
    dell’Ordine, ma avverrà direttamente al domicilio indicato dal richiedente.

Le tariffe subiranno un aumento rispetto alle precedenti convenzioni, in linea con l’aumento
dei costi per l’erogazione di tali servizi e, più in generale, con l’aumento dei prezzi degli ultimi
due-tre anni.
Il nuovo tariffario è il seguente:

Per quanto riguarda l’assistenza gli iscritti potranno rivolgersi al servizio assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito
https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare che rientrano nella convenzione con il
Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.

Ulteriori dettagli possono essere trovati sulla relativa circolare, pubblicata nella pagina delle convenzioni.