Quello di quest’anno sarà un congresso diverso dal solito; non solo per i temi, che cambiano ogni anno, ma soprattutto per 2 motivi: è stato organizzato da due Ordini (Siena e Grosseto) e sarà aperto alla società civile. Mercoledì 11 settembre è stato rilasciato il programma ufficiale:
Per gli ingegneri docenti, che volessero partecipare alle sedute, si comunica che in data 11 settembre 2024 è pervenuta la comunicazione del Segretario Generale dello SNID (Sindacato Nazionale degli Ingegneri Docenti), Prof. Ing. Domenico Ricciardi, con la quale viene trasmesso il provvedimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che a seguito della puntuale richiesta dello stesso SNID, esonera gli ingegneri docenti dall’obbligo di servizio per le giornate del Congresso.
Il Ministero, considerando il particolare interesse delle tematiche trattate nel Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, ha consentito che gli ingegneri interessati – compatibilmente con le esigenze di servizio e nel pieno rispetto della continuità dell’insegnamento – possano partecipare a proprie spese e che siano esonerati dall’obbligo di servizio per la durata del Congresso.