RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ORDINE 2021/2025 NOMINA DEI COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE – Disponibilità

Data:
12 Agosto 2021

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto, in linea con il “Regolamento recante la procedura di elezioni con modalità telematica da remoto dei Consigli territoriali dell’Ordine degli Ingegneri” approvato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Ministero della Giustizia in data 3 febbraio 2021, nella seduta del 21 aprile 2021 ha deliberato l’adesione al voto elettronico con specifico servizio reso disponibile dal CNI.


In data 30 luglio 2021, il Consiglio Nazionale ha approvato, con propria delibera, il collaudo della piattaforma informatica per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli scaduti o in scadenza che abbiano deciso di avvalersi della procedura elettorale in via telematica.


Al fine di consentire il rinnovo delle cariche elettive degli organi consiliari territoriali entro il prossimo mese di ottobre, come espressamente richiesto dalla Nota del Ministero della Giustizia n. 0151709 del 22/7/2021, allegata alla circolare CNI n.766 del 23/7/2021, l’adozione della deliberazione di indizione delle elezioni da parte del Consiglio Provinciale dovrà avvenire entro il termine ultimo del 16 settembre 2021.


Pertanto, con le prossime votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Ordine è necessario creare il seggio elettorale.


L’art. 3, comma 8, del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 169 e successive modifiche e integrazioni, stabilisce che il Consiglio, con la delibera che indice le elezioni, scelga per ciascun seggio, tra gli iscritti, il presidente del seggio, il vicepresidente, il segretario ed almeno due scrutatori.
Il Consiglio si riunirà il giorno 15 settembre p.v.; in tale data il Consiglio dovrà:

  • indire le elezioni;
  • deliberare i componenti del seggio.

DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI


Il seggio telematico rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 20.00 secondo il seguente calendario:

  1. prima votazione, valida con un quorum di votanti pari a 1/2:
    • 1° giorno 30 settembre 2021
    • 2° giorno 01 ottobre 2021
  2. seconda votazione, valida con un quorum di votanti pari a 1/4:
    • 1° giorno 02 ottobre 2021
    • 2° giorno 04 ottobre 2021
    • 3° giorno 05 ottobre 2021
    • 4° giorno 06 ottobre 2021
  3. terza votazione, valida qualsiasi sia il numero dei votanti
    • 1° giorno 07 ottobre 2021
    • 2° giorno 08 ottobre 2021
    • 3° giorno 09 ottobre 2021
    • 4° giorno 11 ottobre 2021
    • 5° giorno 12 ottobre 2021

E’ doveroso ricordare che, pur in assenza di una espressa previsione normativa relativa alla incompatibilità, tra seggio e candidatura, il Ministero della Giustizia, già nel 2005, ha affermato che possa “essere considerata l’esclusione dei candidati alla partecipazione al seggio elettorale per evidenti ragioni di opportunità, la cui valutazione in ogni caso, spetterà all’Ordine competente” (parere Ministero Giustizia del 21/09/2005).


SI RICHIEDE DISPONIBILITA’ PER IL SEGGIO ELETTORALE


Il compenso per l’attività di componente del seggio elettorale sarà la compensazione della quota di
iscrizione all’albo.


Il termine per la comunicazione della disponibilità a far parte del seggio elettorale, da inviare a mezzo PEC,
è fissato per il giorno 30 agosto alle ore 12:00, utilizzando il modulo allegato.


Se non vi saranno adesioni, il Consiglio dovrà procedere alla designazione d’ufficio.


Si porgono cordiali saluti


Il Segretario____________________________________________________Il Presidente
Dott. Ing. Claudio Turco___________________________________________Dott. Ing. Gianluca Monaci



Allegato: facsimile_mod.01disp.pdf

Allegato: facsimile_mod.01disp.pdf

Argomenti