Aggiornamento catastale ai sensi dell’art. 7-quinquies del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (Irrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto)

Data:
9 Maggio 2025

Si rende noto che la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, in data 20 dicembre 2024 ha pubblicato la risoluzione n. 67/2024, nella quale sono illustrate le disposizioni legislative introdotte, i conseguenti obblighi dichiarativi in capo ai titolari di diritti reali delle unità immobiliari interessate nonché le modalità di compilazione delle previste dichiarazioni di aggiornamento catastale.
La risoluzione risulta reperibile alla pagina:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/dicembre-2024-risoluzioni
Ciò stante, tenuto conto del termine indicato nel comma 3 dell’articolo 7-quinquies del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 1131, l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate resta a disposizione per eventuali chiarimenti e/o supporto ai tecnici redattori.

A tal fine, qualora dovessero sorgere dubbi e/o problematiche specifiche, i tecnici redattori potranno richiedere un preventivo chiarimento, a mezzo di posta elettronica ordinaria (non pec), all’Agenzia delle Entrate della provincia di Grosseto.
Le richieste, corredate da un recapito telefonico, dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica:
dp.grosseto.uptgrosseto@agenziaentrate.it
e dovranno riportare il seguente oggetto: Risoluzione n. 67/2024 – Modalità di aggiornamento catastale.